BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
   0187 - 727885

DARIO TONANI

Milanese, classe ’59, Dario Tonani è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma sceglie di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora, infatti, come giornalista professionista nelle redazioni di importanti testate specialistiche come “Quattroruote” e “Ruoteclassiche”, dove attualmente è in forze.
Grande appassionato di science fiction, fantasy, horror e thriller, pubblica diversi romanzi e una settantina di racconti sulle maggiori testate di genere italiane (Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, Millemondi, Robot), in antologie (per Mondadori, Bietti, Stampa Alternativa, Addictions, Puntozero, Comic Art, Delos Books), riviste varie e quotidiani nazionali.
Nell’aprile del 2007, su Urania, esce il suo titolo più acclamato: “Infect@”, un noir fantascientifico, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici.  A marzo 2009, ancora per Urania, esce il suo “L’algoritmo bianco”, mini ciclo dell’Agoverso composto da due romanzi brevi, ambientati entrambi nella Milano del 2045 e incentrati su uno stesso personaggio: il killer Gregoriusoffa.
Nel 2010 per Mondadori compaiono due storie noir: “Il fuoco non perde mai”, a gennaio su Segretissimo (n. 1559), e “L’escapista”, a luglio nella collana del Giallo (n. 3007).  Nell’agosto 2010, per i tipi di 40k Books, esce in formato digitale il primo capitolo di una mini saga steampunk – “Cardanica” – al quale, sempre per lo stesso editore, seguono, rispettivamente, i sequel “Robredo” (febbraio 2011), “Chatarra” (maggio 2011) e “Afritania” (gennaio 2012). “Cardanica”, nel 2011, viene pubblicato negli Stati Uniti e rimane per nove settimane nella “top 100” dei Technothriller più venduti su Amazon US.
A settembre 2011 è la volta di “Toxic@” (Urania), che riprende, a distanza di sette anni, le vicende e i personaggi presentati in “Infect@”. L’universo della Milano cartoonizzata del 2025-2032 si amplia poi ulteriormente con una decina di spin off, che appaiono in pubblicazioni diverse. www.dariotonani.it

Categories: Autori, Autori 2012

Powered by themekiller.com