BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
   0187 - 727885

Il fumetto e l’economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il fumetto e l’economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto

7 ottobre 2018 @ 17:00 - 18:30

Il fumetto e l’economia del dono a cura di Associazione Mammaiuto (collettivo di giovani autori spezzini di fumetti) 

Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori. Il suo primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce che produce sono sempre disponibili gratuitamente on line. Le attività di vendita che intraprende sono finalizzate a dare agli autori il massimo compenso possibile per il loro lavoro, e a pagare le spese vive dell’associazione.  Dal 2011 ad oggi Mammaiuto ha pubblicato sul sito migliaia di puntate e più di 20 libri. Ha vinto premi come miglior autoproduzione nelle più importanti fiere italiane.

Proiezione del documentario Escamotage

Il film “Escamotage” segue la realizzazione dell’omonimo libro antologico composto da 11 storie scritte e disegnate da altrettanti membri del gruppo Mammaiuto, che per realizzarle si sono ritirati in un agriturismo nelle colline toscane e si sono imposti di ultimarlo in 48 ore, ricorrendo a piccoli trucchi del mestiere per velocizzare il lavoro: silhouette; vignette nere; sfondi ripetuti; illustrazioni tagliuzzate; fotocopie; mezzi busti copia/incolla.
L’esperienza è stata seguita e ripresa dalla troupe della regista Gabriella Denisi, che ha girato un documentario sul dietro le quinte e sulle fasi di realizzazione dell’antologia, curiosando nel processo creativo e nei rapporti interpersonali del collettivo.

Dettagli

Data:
7 ottobre 2018
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca P. M. Beghi (auditorium)

Powered by themekiller.com