Sei qui: Home > Programma > Alice Basso, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Garzanti 2015
Alice Basso, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Garzanti 2015

Data: 04/10/2015 Ora: 17:00 Luogo: Piazza Mentana

La protagonista del romanzo, Vani, dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e immedesimandosi, riesce a pensare come avrebbe fatto lei e su queste caratteristiche si basa il suo mestiere di ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra: Vani preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora.
Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda all’ossessione della pagina bianca. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata che Vani non credeva più possibile con nessuno... Il lato giallo del romanzo entra in scena quando un'autrice di libri
new age per cui sta lavorando sparisce e la polizia vuole la collaborazione di Vani per risolvere il mistero di questo rapimento. C'è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore.
Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c'è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione.
L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante. Un tributo al mondo dei libri, all'amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.


Presenta Gabriella Tartarini


(In caso di pioggia l'incontro si terrà nel ridotto del Teatro civico)