BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Alessia Sorgato, Giù le mani dalle donne, Mondadori, 2015

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alessia Sorgato, Giù le mani dalle donne, Mondadori, 2015

3 ottobre 2015 @ 17:30 - 9 febbraio 2017 @ 17:49

Giù le mani dalle donne. Un titolo esplicito quello scelto da Alessia Sorgato, avvocato penalista, già autore di otto testi giuridici – dedicati agli abusi su donne e minori – per il suo primo libro divulgativo, pensato e scritto per un pubblico di non addetti ai lavori. Un libro fortemente voluto da Mondadori Electa, che ha espressamente richiesto alla penalista milanese – con un Master in “Criminologia a indirizzo vittimologico” – di scrivere un testo per chiunque abbia la necessità di conoscere approfonditamente il tortuoso e oscuro mondo della violenza esercitata su donne e minori, soprattutto per non rimanerne più in ostaggio. Emozioni a tinte forti, cronache di ordinaria follia che commuovono e in taluni casi fanno inorridire, testimoniando gli aberranti comportamenti ai quali può arrivare un essere dis-umano. Un libro di storie dolorosamente vissute e coraggiosamente affrontate, ma soprattutto un “manuale di istruzioni”, per chi subisce quotidianamente qualsiasi tipo di abuso e violenza e ha il desiderio di reagire e difendersi, utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla Legge e dallo Stato. Ne traspare una tesi drammatica: molte donne subiscono inermi qualsiasi tipo di sopruso, perché non sono a conoscenza dei propri diritti, né, di
conseguenza, sanno come farli valere.
Pagina dopo pagina, Alessia Sorgato analizza e racconta tutti i fenomeni possibili di violenza ed abuso, includendo quelle nuove forme di prevaricazione, possibili attraverso l’uso distorto delle nuove tecnologie, dal cyber stalking al grooming: l’adescamento dei minori via web. Accanto alle storie, una serie di suggerimenti fondamentali, che transitano dall’esplicazione delle leggi in materia, in termini comprensibili a chiunque, alle indicazioni più concrete per agire e riprendere il controllo della propria vita.
I numeri e le statistiche riguardanti le violenze sui più deboli, sono impressionanti: solo in Italia ogni due giorni muore una donna per mano di un uomo, molto spesso un ex marito o compagno. Numeri che fanno rabbrividire, ancor più se sommati ai milioni di donne che almeno una volta nella vita hanno subito un abuso da parte di un uomo.
“Questo libro – scrive la penalista nel retro di copertina- non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma mi auguro davvero che contribuisca a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza”.

Presenta Chiara Tenca (La Nazione).

(In caso di pioggia l’incontro si svolgerà all’Urban Center, via Fazio 45)

Dettagli

Inizio:
3 ottobre 2015 @ 17:30
Fine:
9 febbraio 2017 @ 17:49
Tag Evento:

Luogo

Piazza Mentana

Powered by themekiller.com