BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Apertura di Libriamoci: Ritmi di festa, di Paolo Apolito

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Apertura di Libriamoci: Ritmi di festa, di Paolo Apolito

1 ottobre 2015 @ 17:00 - 17 febbraio 2017 @ 15:08

RITMI DI FESTA, Performance dell’autore Paolo Apolito, ispirata al suo libro Ritmi di festa: corpo, danza, socialità, Il Mulino, 2014

Paolo Apolito è professore ordinario di antropologia culturale all’Università di Roma Tre. Si è occupato di antropologia simbolica e religiosa. Ha scritto numerosi libri alcuni dei quali tradotti all’estero. È stato presidente della Commissione di Abilitazione scientifica nazionale per professore di discipline antropologiche.E’ stato dal 1995 al 2000 consulente della trasmissione RAI-TV 2 “Misteri” e collabora alla pagina culturale de Il Mattino di Napoli. Ha ideato e organizzato per tredici anni, dal 1995 al 2008, Campusinfesta, la festa di chiusura delle attività didattiche annuali dell’Università degli studi di Salerno. È stato presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane, del Ministero per i Beni e letà culturali ed è membro del Comitato scientifico della Rete italiana di cultura popolare. E’ consulente per l’Italia di “Imaginarius. Festival Internacional de Teatro de Rua”, Santa Maria da Feira, Portogallo.

Il monologo è ispirato al libro “Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità” (Il Mulino 2014). Da questo trae i temi principali e li trasforma in narrazione e teatro. Lo sviluppo della performance alterna drammatizzazioni, narrazioni e riflessioni tematiche. A partire dal racconto e dalla messa in scena di piccole “esplosioni” di festeggiamenti in situazioni umane estreme, si mette a fuoco l’universalità della musicalità comunicativa, intesa come inconsapevole legame tra gli esseri umani che stanno vicini. Appaiando ciò che è apparentemente lontano, cioè esperienze umane fuori del comune ed esperienze correnti, si mettono in luce le filigrane antropologicamente rilevanti del ritmo, della festa, della musicalità, della mimesi.

Dettagli

Inizio:
1 ottobre 2015 @ 17:00
Fine:
17 febbraio 2017 @ 15:08
Tag Evento:

Powered by themekiller.com