BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento

3 ottobre 2012 @ 17:30 - 19:30

Gli autori Marina Cavana, Paola La Ferla, Marzia Ratti e Aldo Viviani illustreranno i contenuti del libro, a cura di Paola La Ferla, I mulini a vento nel territorio della Spezia: primo censimento (Litoeuropa, 2012). Coordina Marzia Ratti.
La ricerca sui mulini a vento nel territorio della Spezia,  ha avuto origine da un convegno organizzato il 6 novembre 2010 a Campiglia, località dove si trova uno degli opifici eolici della zona più conosciuti e meglio conservati. Partendo dai mulini a vento di cui si era maggiormente mantenuta la memoria (Campiglia appunto e poi i due di Portovenere e quello sulla punta dei Cappuccini della Spezia) se ne sono rintracciati altri dei quali si avevano notizie quasi esclusivamente in ambito locale (Maralunga, Serra, Pignone, Levanto) ed inoltre ne è stato individuato un secondo sul litorale di fronte al borgo della Spezia presso la foce del torrente Lagora.
La precisa riscostruzione storica e architettonica dei mulini esaminati, è accompagnata da un’approfondita analisi iconografica.

Dettagli

Data:
3 ottobre 2012
Ora:
17:30 - 19:30
Tag Evento:

Luogo

Urban Center

Powered by themekiller.com