BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

LIBRIAMOCI A MAGGIO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LIBRIAMOCI A MAGGIO

27 agosto 2012 @ 8:00 - 17:00

Anteprima della Rassegna di ottobre

Sabato 19 maggio 2012 avrà luogo l’anteprima della quarta edizione di Libriamoci. Alle ore 16:00 in piazza Mentana verrà presentato il libro di Nunzia Greppi: Lontane giovinezze,  (Liberodiscrivere edizioni) e quello di Loredana Antinucci, Il Golfo da vivere (Cut-up edizioni).
Alle ore 17:30 presso l’Urban Center (Via Fazio, 45) si terrà la presentazione di Cercolavoroamilano, l’e-book di Chiara Tenca, edito dalla Liber Iter edizioni. Seguirà l’incontro con Paolo Logli, autore di Tenco e gli altri (Cut-up edizioni), accompagnato da un monologo dell’attore Luca Violini.

Nunzia Greppi, medaglia d’oro per Decreto Presidenziale del Ministero per la Pubblica Istruzione, vive alla Spezia, dove ha esercitato con passione e competenza, la sua professione.
Testimone dell’evento che segnò profondamente una generazione, la 2a Guerra Mondiale, l’autrice, in Lontane Giovinezze, porta il lettore a rivivere o a conoscere la realtà di quel tempo drammatico e lontano in cui agiscono, legati dall’avvincente binomio amore e guerra, i personaggi del romanzo.
Come una bufera la guerra viene a stroncare gli ideali, le speranze e gli amori di una giovane generazione.
Mila attraversa quei lunghi anni vivendo con sensibilità profonda le emozioni, le vittorie e le sconfitte dell’attesa della pace.
Dentro la Storia dell’umana follia, si snoda il suo percorso di vita e le vicende che la coinvolgono condurranno la sognante ragazza a diventare la donna che porterà per sempre nel cuore il ricordo di avvenimenti, persone, dolori ed amori di quel tempo lontano e drammatico. (http://www.liberodiscrivere.it)

Loredana Antinucci, laureata in traduzione ed interpretariato e appassionata di scrittura e comunicazione, da anni si occupa della redazione di testi informativi per associazioni e testate locali rigurdanti turismo, sociale e cultura.
Il Golfo da vivere è la guida per vivere davvero il Golfo dei Poeti e le sue meraviglie naturali e artistiche. La storia, le curiosità, le informazioni pratiche, gli eventi, la ristorazione, gli alloggi. Tutto sulla Spezia e i borghi circostanti: Lerici, Tellaro, Portovenere, Le Grazie. (http://www.cut-up.net)

Chiara Tenca è una giornalista pubblicista, nata alla Spezia nel 1977, che collabora attualmente con il quotidiano La Nazione e l’emittente locale Tele Liguria Sud, per cui segue cronaca, cultura e sport. Innamorata del suo lavoro, sta ancora però aspettando il contratto dei sogni. Continua a descrivere la sua avventura nel blog CercolavoroaMilano, da cui nel 2011 ha tratto la sua prima pubblicazione.
Una giornalista di provincia, la grande e l’impiego dei sogni: sono questi i protagonisti di CercolavoroaMilano, il suo esordio letterario, pubblicato dalla casa editrice Liber Iter in versione e-book (formato elettronico leggibile su pc, tablet ed e-reader).
Un cammino lungo un anno, fra il capoluogo lombardo e il Golfo dei Poeti, in cui ogni persona che in questo periodo di crisi lotta per trovare un’occupazione si può ritrovare: l’autrice non si nasconde dietro paraventi e mostra speranze, delusioni, passi falsi e soddisfazioni, mettendo a disposizione la propria esperienza, sempre condita dall’ironia e da un punto di vista lucido sulla situazione italiana.
Ad arricchire la vicenda, l’ampia appendice con le interviste a “chi ce l’ha fatta”, con gli interventi di Dario Vergassola, Stefano Mei, Marco Buticchi, Paolo Paganini, Francesca Della Croce, Fabio D’Auria, Francesco Gabbrielli, Margherita Viviani e Veronica Scognamiglio: persone più o meno famose che si sono realizzate nei campi più disparati. (http://www.liberiter.it/)

Paolo Logli è nato alla Spezia nel 1960 ed è uno sceneggiatore per il cinema e la televisone. Grazie a questa attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il il Premio internazionale Europa Cinema per la regia del miglior video clip europeo: Hey Joe!, mentre come autore di teatro ha vinto il premio dell’ETI Per voce sola con Lei ha conosciuto Tenco?.
Come scrittore ha pubblicato nel 2007 con Mondadori la raccolta Omicidi all’italiana, e per Alice Book il testo teatrale Schegge di Murano.
Quis ut Deus è stato il suo primo romanzo.

Luca Violini è nato ad Ancona nel 1966. E’ una delle più importanti e note voci nazionali nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico.
In qualità di speaker è la voce de La7, HSE24 e dei canali satellitari Yacht & Sail, Marco Polo, Lei, Leonardo case, Caccia e Pesca e National Geographic, per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, speaker sponsor e promo.
La sua è la voce di numerosi attori tra cui Dolph Lundgren, Chazz Palminteri, Bruce Payne, Ron Silver, James Russo, ecc… nonché di molti personaggi dei cartoni animati tra cui Ken il guerriero, The Mask, Tommy e Oscar, Scemo più Scemo, Ranma, Hercules, Wakfu ecc… Sempre in qualità di speaker ha collaborato e collabora a numerose trasmissioni televisive di successo della RAI quali Percorsi d’amore, Alle falde del Kilimangiaro, Geo & Geo, Amore, Effetto Sabato, Stella del Sud, Magica Italia, ecc.  (http://www.quellicheconlavoce.eu)

Allegati:

Locandina

Dettagli

Data:
27 agosto 2012
Ora:
8:00 - 17:00
Tag Evento:

Powered by themekiller.com