BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Marco Vichi, La forza del destino

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Marco Vichi, La forza del destino

6 ottobre 2012 @ 17:00

Presentazione del libro di Marco Vichi, La forza del destino  (Guanda, 2011). Introduce Ariodante Petacco, appassionato cultore di storia locale, letteratura e cinema. Sarà presente l’autore.

È la primavera del 1967. L’alluvione di novembre, con il suo strascico di tragedie e di detriti, sembra essersi placata e Firenze comincia di nuovo a respirare. Ma non il commissario Bordelli. Per lui non c’è pace dopo un fatto che gli è successo. Indagando sull’omicidio di un ragazzino, si è scontrato con i poteri occulti della massoneria ed è stato costretto alla resa con un «messaggio» molto chiaro: lo stupro di Eleonora, la giovane commessa con cui aveva appena intrecciato una relazione appassionata, e una lista con i nomi di tutte le persone a lui più care. Sconfitto e amareggiato, Bordelli si è dimesso dalla polizia e ha lasciato San Frediano.
Che altro avrebbe potuto fare? si chiede nel silenzio della casa sulle colline. Continuare a fare il poliziotto sapendo che non sarebbe mai riuscito a mettere in galera gli assassini? Adesso trascorre le giornate cucinando, facendo lunghe passeggiate nei boschi, imparando a far crescere le verdure nell’orto. Il pensiero di quella resa, di quella violenza senza giustizia, però, non lo abbandona. Ma il destino, in cui fino ad ora non ha creduto, gli offre inaspettatamente l’occasione di fare i conti con il passato, e Bordelli non si tira indietro. [da: www.guanda.it]

Seguirà cocktail

Dettagli

Data:
6 ottobre 2012
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Centro Salvador Allende

Powered by themekiller.com