BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Stefano Tofani, Fiori a rovescio (Nutrimenti, 2018)

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Stefano Tofani, Fiori a rovescio (Nutrimenti, 2018)

6 ottobre 2018 @ 21:30 - 22:30

Libriamoci Off – Liberia Liberi Tutti

Come saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l’unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui “bastava che funzionassero a dovere testa e cuore”, lo stesso non si può dire dei suoi genitori, avvezzi a procrastinare i problemi e sempre più incapaci di far fronte alla propria insoddisfazione. Certo, il contesto in cui vivono non aiuta: i vicini hanno orecchie sempre tese e lingue velenose, e pettegolezzi e pregiudizi affollano bar, chiese e parrucchieri. Solo il fratello maggiore, Martino, con cui Enrico ha da sempre un legame speciale e potente, e Adele, l’assistente sessuale per i disabili, sembrano riuscire a guardare oltre la banalità del microcosmo e ad affiancarlo nel viaggio della sua vita: un ciclo monotono che solo l’amore, in qualsiasi forma, può stravolgere.
Non a caso il romanzo comincia e finisce con una nascita, e avvolge quasi un’intera generazione attraversando alcune tra le vicende più significative della cronaca italiana.
Servendosi di una scrittura decisa ed espressiva e uno stile leggero, Stefano Tofani esplora con estrema delicatezza le relazioni fra disabili e ‘normali’, smussandone i contorni nei toni scanzonati di una toscanità verace e mettendo in luce le contraddizioni dei luoghi comuni più diffusi sul tema.

 

Con la partecipazione del gruppo LaAV Letture ad Alta Voce La Spezia

Dettagli

Data:
6 ottobre 2018
Ora:
21:30 - 22:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Libreria Liberi Tutti
Via Nicolò Tommaseo, 49
La Spezia, 19121
+ Google Maps

Powered by themekiller.com