BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Guido Moltedo e Marilisa Palumbo

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Guido Moltedo e Marilisa Palumbo

6 ottobre 2011 @ 21:00 - 23:30

“Politica è narrazione da Obama a Vendola” (Manifestolibri, 2011)

Per la sezione nei tempi che corrono, presentazione del libro di Guido Moltedo e Marilisa Palumbo. Coordina Filippo Paganini (Il Secolo XIX). Verranno presi in esame gli aspetti più salienti dalla “narrazione politica”.
La narrazione è l’ultima frontiera della comunicazione politica. Può essere una forma di manipolazione o, peggio, di mistificazione, ma è innanzitutto una necessità nella società di oggi. La campagna presidenziale di Barack Obama è un esempio da manuale di come si costruisce una “political narrative” vincente. Mentre in Italia è su una nuova “narrazione” che Nichi Vendola costruisce la sua scalata alla leadership politica della sinistra. Negli Stati Uniti, “narrative” è ormai diventata sinonimo “tout court” di comunicazione politica. Una campagna elettorale di successo è innanzitutto una “story”, un racconto, dove ogni parola e ogni immagine diventano il brano di una trama coerente, di un racconto comprensibile e “vendibile”. Questo volume descrive e analizza gli aspetti salienti della “political narrative” statunitense e si misura anche con il caso italiano, e in particolare con il fenomeno Vendola.
Guido Moltedo e Marilisa Palumbo, entrambi giornalisti del quotidiano Europa, esperti di politica americana come delle faccende di casa nostra, fra i primi in Italia a studiare quello che sarebbe poi stato il “fenomeno” Obama.
Seguirà degustazione.

Dettagli

Data:
6 ottobre 2011
Ora:
21:00 - 23:30
Tag Evento:

Luogo

CAMeC

Powered by themekiller.com