BIBLIOTECA CIVICA P.M. Beghi
      Via Del Canaletto 100, 19126 La Spezia (SP)
  0187 - 727885

Lettere aperte: incontri sulla letteratura

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lettere aperte: incontri sulla letteratura

6 ottobre 2012 @ 10:00 - 17:00

Organizzato dall’Associazione culturale Tribuks, l’evento prevede due incontri sulla letteratura. Il primo avrà per relatore Alberto Casadei (Università di Pisa), il secondo sarà un confronto tra Hermann Grosser e Giulio Ferroni (Università di Roma). Coordina Barbara Vannucchi (Liceo classico Lorenzo Costa).

Alberto Casadei, percorsi nella poesia italiana contemporanea

Che fine ha fatto la poesia ai nostri giorni? Per rispondere a questa domanda Alberto Casadei analizzerà una piccola antologia di componimenti poetici, prestando attenzione all’evoluzione formale del genere, a partire dall’apparente tendenza prosastica efrancamento dai vincoli metrici, e alle ricorrenze di temi e immagini riprese dalla più illustre tradizione lirica italiana.

Hermann Grosser e Giulio Ferroni, la letteratura contemporanea e il giudizio di valore: trash, banalità e qualità nel postmoderno

La questione eternamente aperta del giudizio di valore si anima di una nuova urgenza di classificazione in un’era, qual è quella del post-moderno, che produce nuovi codici culturali e che propone, in ambito letterario così come in ambito artistico, forme di bellezza anti-classiche e anticonvenzionali.
Come giudicare questi nuovi fenomeni? Come può sopravvivere una letteratura di qualità? E come può conciliarsi con una cultura di massa?

Dettagli

Data:
6 ottobre 2012
Ora:
10:00 - 17:00
Tag Evento:

Luogo

Sala Danta
La Spezia, Italia

Powered by themekiller.com